Chiara Ferragni ha finito il suo 2023 toccando il punto più basso della sua carriera. Da regina di Sanremo allo scandalo Balocco
Chiara Ferragni ha creato il temine imprenditrice digitale, o meglio influencer, toccando per la prima volta le vette inesplorate dei social media, che l’hanno portata a fondare un proprio marchio e a realizzare collaborazioni importanti in ambito beauty, moda ma anche più trasversali.
La sua relazione con Fedez non ha fatto che aumentare la sua fama e il suo nome è volato anche in America. Tra serie tv dedicate alla loro vita di coppia e il loro mettersi a nudo sui social, Chiara Ferragni e Fedez non si sono mai tirati indietro quando si trattava di coinvolgere il pubblico nelle loro attività, o almeno fino ad ora.
Non si può negare il successo di Chiara, ma qualcosa si è rotto durante il 2023. A quanto pare, dai discorsi femministi sul palco dell’Ariston di Sanremo, Chiara è passata a lunghi monologhi apologetici sui social per cercare di ripulire la sua immagine.
A fianco delle donne sul palco di Sanremo 2023
Chiara Ferragni un anno fa saliva sul palco di Sanremo in vesti di co-conduttrice del famoso festival.
Lo ha fatto indossando abiti iconici e pronunciando frasi ricche di significato. Il suo monologo sul palco ha fatto bene all’animo di molte donne, che si sono sentite capite e rappresentate da lei in quanto donna più che come influencer. Ma poi qualcosa si è inclinato, e il famoso “pensati libera” ha preso tutta un’altra piega.
Ad oggi, Chiara si trova ancora sotto i riflettori, ma non dell’Ariston. A distanza di un anno, il suo discorso motivazionale è stato rimpiazzato da un lungo monologo sui social in cui, vestita a lutto e con faccia sciupata, Chiara afferma che procederà per vie legali per difendersi dalle gravi accuse relative al caso Balocco: l’influencer considera eccessiva la multa e la portata delle accuse, e sottolinea di essere dispiaciuta per l’”errore di comunicazione” commesso, ma di essere sempre stata in buona fede.
Sarà davvero così? Ci sono dei precedenti? Quella fatta negli anni da parte sua e da parte del marito Fedez è stata davvero beneficienza o avevano un tornaconto personale ogni volta? Non è il caso di discuterne in questa sede, soprattutto considerando che la Guardia di Finanza sta approfondendo la questione.
In ogni caso, Chiara si è ritrovata in 12 mesi dalle stelle alle stalle e definitivamente fuori dal palco di Sanremo 2024.
Dal palco di Sanremo al silenzio social
Dopo il discorso di scuse, Chiara ha tenuto un profilo molto basso sui social, soprattutto paragonato ai suoi soliti ritmi sulle piattaforme, e i suoi follower stanno già calando. Sorge spontaneo chiedersi se sentiremo la sua mancanza sul palco dell’Ariston quest’anno, anche se molte donne si sono schierate contro di lei dopo averla sostenuta a lungo durante Sanremo 2023. Eppure, una certezza in tutto questo c’è: Chiara ha davvero donato 150.000 euro all’associazione D.i.Re – Donne in Rete, la rete nazionale contro la violenza sulle donne, la cifra corrisponde al cachet che l’influencer aveva ricevuto in cambio della sua partecipazione a Sanremo 2023.
L’associazione si è schierata pubblicamente a fianco di Chiara sottolineando l’avvenuta donazione nel 2023:
“L’erogazione liberale è stata destinata allo sviluppo di sportelli lavoro in 16 centri antiviolenza della Rete D.i.Re. I fondi sono stati distribuiti a seguito di una call interna ai centri del 09/05/2023 per la presentazione obiettivi del Fondo Lavoro e avviso per presentazione proposte. Sono stati selezionati 16 centri antiviolenza che hanno ricevuto i finanziamenti a fondo perduto attraverso bonifici effettuati dal 22/06/2023 al 07/07/2023, a seguito della ricezione della convenzione sottoscritta dall’associazione socia”
A che punto è l’inchiesta Balocco?
Le indagini sul caso Balocco continuano e, per il momento, la Guardia di Finanza ha redatto una relazione sulla vicenda che comprenderebbe un’accusa di truffa e non di frode in commercio nei confronti dell’influencer, ma solo il tempo ci dirà se Chiara riuscirà ad uscire pulita da tutto questo polverone mediatico.
Probabilmente Chiara starà pensando con nostalgia ad un anno fa, quando al festival parlava di libertà delle donne ed emancipazione femminile in una lettera rivolta alla piccola Chiara del passato:
“Cominciamo piccola Chiara, parliamo della tua vita. Crescendo avrei tanti momenti di felicità, ma anche alcuni densi di paura e ansia e sai cosa ho imparato? Goditi il vento, vivi quei momenti con tutta te stessa, piangi, arrabbiati, urla se devi, fanno parte del tuo percorso e più che mai dei te. Un amico un giorno mi ha detto: nessuno fa la fila per delle montagne russe piatte. Vivile al massimo, sia quando sono altissime che ti manca il fiato, sia quando sali che la vita ti sembra un traguardo lontano.”
Si può dire che in questo momento l’influencer sia ad un punto complesso di queste montagne russe, che l’anno portata velocemente dall’alto di Sanremo a una discesa a precipizio diretta verso il tunnel di accuse in cui si trova ora.