I compensi dei conduttori sono spesso anche al centro delle polemiche, visti gli importi spesso decisamente alti. Va considerato, però, che oltre alle cinque serate in diretta c’è un lungo lavoro di preparazione, che dura quasi un intero anno. L’organizzazione, la selezione dei partecipanti, i contatti con musicisti e tecnici, gestione del teatro Ariston, i costumi e gli ospiti sono tutti aspetti che cominciano a essere organizzati già dalla primavera dell’anno precedente alla messa in onda.
Secondo i dati diffusi online dalla stessa Rai, Amadeus avrebbe guadagnato 350 mila euro, una cifra decisamente inferiore rispetto ai primi tre posizionati sul podio e agli altri che seguono.
Paolo Bonolis, Michelle Hunziker e Giorgio Panariello sono stati invece compensati con 1 milione di euro ciascuno. Gianni Morandi e Pippo Baudo hanno ricevuto 800 mila euro, seguiti da Carlo Conti con 650 mila euro e Fabio Fazio con 600 mila euro. Antonella Clerici ha ottenuto 500 mila euro, mentre Luciana Littizzetto 350 mila euro.
Claudio Baglioni avrebbe incassato 585 mila euro, mentre Simona Ventura e Piero Chiambretti si collocano nelle posizioni più basse della classifica, con rispettivamente 320 mila euro e 250 mila euro. Il caso più eclatante è però senza dubbio quello di Maria De Filippi, che ha partecipato al Festival del 2017 senza percepire alcun compenso, una scelta che le ha valso grande stima.