La popolare conduttrice, in un video già virale sui social, si cimenta nella traduzione del testo della canzone di Geolier.
Quando lo scorso dicembre Amadeus ha rivelato il cast completo degli artisti che avrebbero preso parte al nuovo Festival di Sanremo 2024 ha stupito, ancora una volta, il pubblico della kermesse. Il conduttore e direttore artistico è riuscito, come sempre, a creare una rosa molto variegata di cantanti, unendo leggende della musica e artisti giovani, in grado di attirare diverse fasce di pubblico. Tra i nomi che più hanno attirato la curiosità degli appassionati c’è senza dubbio quello di Geolier, giovane artista che ha già raggiunto traguardi di tutto rispetto nel panorama musicale italiano.
Pochi mesi prima, lo stesso rapper aveva parlato della possibilità di partecipare al Festival e aveva posto anche una condizione molto precisa: “Se posso cantare in napoletano a Sanremo 2024, io ci vado. Per me sarebbe una bella sfida. Devo sempre dimostrare il doppio nell’ambito dell’hip hop, ma se davvero posso esprimermi in napoletano su quel palco, ci vado“. Amadeus sembra aver accettato di buon grado la richiesta del rapper e, in effetti, il brano che Geolier porterà a Sanremo è completamente in napoletano. Tanto che, per alcuni, è stata necessaria la traduzione da parte di una celebre napoletana, Barbara D’Urso.
Geolier canta in napoletano, Barbara D’Urso traduce
Come accade ogni anno, i testi delle canzoni in gara vengono diffusi qualche settimana prima dalla produzione e dagli stessi artisti (al contrario della melodia e del sound in generale, che invece non possono essere in alcun modo rivelati, pena l’esclusione dalla competizione). Così, molte persone si sono interessate al testo della canzone di Geolier “I p’ me, tu p’ te”.
Per molte persone è stato difficile comprendere il reale significato delle parole del rapper, visto che non si tratta di una canzone con qualche riferimento alla lingua napoletana, ma di un intero testo scritto in questo modo. Sui social, con una diretta che ha generato un gran numero di reazioni, è intervenuta addirittura Barbara D’Urso, popolare conduttrice di origini napoletane, che ha provato a tradurre il testo per tutti.
Con frasi del tipo “Noi siamo due stelle che stanno precipitando” e “Pure il male ci fa bene, insieme io e te“, il testo della canzone conferma quindi la tematica amorosa che si poteva evincere già da testo. I versi della canzone sembrano raccontare le tipiche dinamiche amorose di una coppia, soprattutto dopo la fine di una relazione.
In attesa di capire quale sarà il sound della canzone, che Geolier canterà in una delle prime due serate del Festival, gli appassionati del Festival hanno condiviso e reagito con grande affetto alla simpatica interpretazione di Barbara D’Urso, che ha anche dichiarato di apprezzare il testo.