Giorgia la ricordate a Sanremo nel 1995? Sono trascorsi quasi 30 anni dalla sua vittoria: il cambiamento

Il 2024 segna il trentesimo anniversario del debutto di Giorgia a Sanremo, a cui ha partecipato sia nel 1994, sia nel 1995 con “Come saprei”.

Quando lo scorso dicembre Amadeus ha annunciato che Giorgia avrebbe preso parte al Festival di Sanremo in qualità di conduttrice ha sicuramente stupito il pubblico, forse ancor più rispetto a quanto fatto con gli annunci di Teresa Mannino e Lorella Cuccarini.

giorgia ha debuttato al festival 30 anni fa
Quest’anno Giorgia partecipa al Festival in qualità di conduttrice (sanremostory.it)

La cantante, un’icona del panorama musicale italiano, si è prestata raramente a esperienze di conduzione di questo tipo e ha preferito far parlare di sé grazie alla sua leggendaria carriera musicale.

Quest’anno, invece, salirà per sul palco di Sanremo per presentare i cantanti in gara durante la terza serata del Festival, dopo essere stata lei stessa nel cast dei concorrente lo scorso anno. La sua partecipazione più famosa, però, rimane senza dubbio quella del 1995, quando la cantante portò in gara uno dei brani più famosi della sua carriera, nonché dell’intero repertorio musicale italiano, “Come saprei”, che le valse anche la vittoria al Festival.

Dal debutto alla conduzione, la storia di Giorgia al Festival di Sanremo

Era il 1995 quando una giovane Giorgia saliva sul palco dell’Ariston con una canzone che l’avrebbe poi lanciata nell’olimpo degli artisti italiani. “Come saprei”, interpretata magistralmente, conquistò il favore del pubblico al primo ascolto e si stabilì già nelle prime serata come una delle canzoni favorite per la vittoria.

Il podio di quell’edizione del Festival viene ricordato ancora oggi come uno dei più memorabili della storia recente: al primo posto c’era appunto Giorgia con “Come saprei”, seguita da Gianni Morandi e Barbara Cola con “In Amore” e da Ivana Spagna con “Gente come noi”.

giorgia ha cantato e poi a sanremo 30 anni fa
Giorgia sarà alla conduzione del Festival durante la terza serata (Foto Instagram @giorgiaofficial) (sanremostory.it)

Giorgia, quell’anno, si presentava all’Ariston per la seconda volta di fila, dopo il debutto nel 1994 con “E poi”, storica hit del suo repertorio e canzone di debutto, cantata per la prima volta proprio a Sanremo. Quella partecipazione non fu tra le più fortunate, vista la settima posizione finale, ma contribuì a far conoscere la voce e il carisma della cantante al pubblico italiano, lanciandola verso una vittoria memorabile l’anno successivo.

Se “Come saprei” l’anno prossimo spegnerà trenta candeline, quest’anno a compiere questo traguardo è quindi “E poi”, che per l’occasione sarà cantata da Giorgia proprio durante la terza serata del Festival, quando affiancherà Amadeus alla conduzione. Durante le serate di questa edizione in partenza ci saranno diverse esibizioni commemorative: oltre ai 30 anni di “E poi”, Amadeus ha invitato sul palco anche Eros Ramazzotti, che canterà “Terra Promessa” per festeggiare i 40 anni dalla prima esibizione, e Gigliola Cinquetti, che esattamente 60 anni fa si esibiva con la sua “Non ho l’età”, canzone con cui poi vinse anche l’Eurovision Song Contest.

Gestione cookie