Li abbiamo visti incantare il palco del Teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2024. Ma cosa c’è dietro questo successo.
Il trio di grande successo, che con la sua performance, ha incantato il pubblico di Sanremo in sala e a casa, torna su quel palco per festeggiare ben 15 anni della incredibile carriera. Il gruppo Il Volo, si è presentato alla gara più ambita che ci sia con il testo Capolavoro. Una canzone che loro stessi definiscono molto semplice in cui si però non si parla di amore in modo banale ma trasmettendo delle sensazioni importanti. La fase dell’innamoramento ti porta ad amare tutto della persona.
Un messaggio importante con il testo della canzone che il gruppo ha cercato di trasmette alla platea in sala e al pubblico a casa. L’amore è un capolavoro che ti può cambiare la vita. Il Volo festeggia proprio a Sanremo un anniversario importante puntando il dito sulla grande importanza del supporto del pubblico in un modo molto individualista, questo si che è un dono.
Il segreto del loro successo
Il gruppo è formato da due tenori e un baritono, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Il Volo si è formato nel 2009. Sul loro brano Capolavoro portato in questa edizione del Festival di Sanremo 2024 dichiarano un qualcosa di molto importante e che fa davvero riflettere, un vero messaggio che è poi alla base del loro successo.
“L’errore più grande che si possa fare è dare una svolta a ciò che è la tua identità creata nel tempo con un lavoro paziente e abbastanza lucido, quest’anno la nostra sfida è stata cercare di mantenere l’identità e l’integrità de Il Volo cercando di essere al passo con i tempi e contemporanei”.
Mai perdere la propria identità quindi, questo è il segreto, senza abbandonarsi e lasciarsi andare alle mode. Una grande fierezza nel portare la loro musica in giro per il mondo ed è questa la chiave di tutto e del loro successo. Ma quale è il messaggio finale:
“Questo Sanremo ha un’importanza molto grande, oltre che festeggiare il nostro traguardo, il messaggio che vogliamo mandare ai nostri coetanei e che dobbiamo migliorarci un po’ di più per dare un contributo al mondo, e ognuno dovrebbe coltivare quotidianamente la gentilezza”.
Insomma il gruppo Il Volo ha portato sul palco di Sanremo non solo il trionfo dell’amore ma anche l’attenzione che bisogna porre sempre alla propria identità e su un valore fondamentale che spesso si dimentica, ossia l’essere gentili.