Protagonista del 74° Festival di Sanremo, Loredan Bertè ha sempre saputo come far parlare di sé. Ecco qualche cenno sulla sua vita pazzesca.
Nata a Bagnara Calabra nel settembre del 1950, Loredana Bertè è considerata una delle interpreti più rappresentative della musica leggera italiana. Sorella minore della compianta Mia Martini, ad oggi ha pubblicato ben 28 album, di cui 19 in studio, 5 live e 4 raccolte: ecco però qualche cenno sulla sua vita e sulla sua carriera.
Figlia di una maestra elementare e di un professore di greco e latino, Loredana Bertè ha spesso parlato della sua difficile infanzia, caratterizzata da una madre assente e da un padre violento. Quando i suoi genitori si separano, nel 1965, Loredana va a vivere con le sorelle e la mamma a Roma e qui inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo.
Inizia a lavorare come ballerina al Piper Club e, nel 1966, entra nel gruppo di ballo che accompagna Rita Pavone nei suoi spettacoli, quindi poi lavora anche per Renato Zero. Nel giro di pochi anni, il suo nome si fa spazio tra quelli più chiacchierati: ecco infatti la sua straordinaria carriera.
Loredana Bertè, vita e carriera da film
“Io non ci pensavo, a cantare. Me l’ha messo in testa Bill Conti, con cui abbiamo fatto due anni di prove, al Sistina, per Hair. Fu lui a convincermi che dovevo farlo” ha ammesso, rivelando quindi che per il suo futuro lei aveva in mente tutt’altro.
A partire dai primi anni Settanta, però, inizia a lavorare come cantante e il successo arriva nel 1975 con Sei bellissima, che di fatto cambierà per sempre la storia della musica italiana e la sua carriera. Negli stessi anni lavora poi anche come attrice e, parallelamente, vive vicende sentimentali complesse e articolate.
Molti i fidanzati che ha avuto nel corso della sua vita, da Adriano Panatta a Red Canzian, fino alla travagliato matrimonio con Bjorn Borg. Durante quel periodo, infatti, la cantante tenta il suicidio e nel 1992 viene quindi ricoverata per un collasso da stress: sono anni duri e difficili, al termine dei quali viene a mancare anche la sua adorata sorella Mia Martini, trovata senza vita il 14 maggio 1995 all’interno del suo appartamento di via Liguria 2 a Cardano al Campo, in provincia di Varese. Oggi, però, la Bertè è pronta a sconvolgere tutti sul palco dell’Ariston: non vediamo l’ora!