Ricchi+e+Poveri%2C+caos+dopo+l%26%238217%3Besibizione+a+Sanremo+e+non+%C3%A8+la+prima+volta%26%238230%3B
sanremostoryit
/2024/02/ricchi-e-poveri-caos-dopo-lesibizione-a-sanremo-e-non-e-la-prima-volta/amp/
Spettacolo

Ricchi e Poveri, caos dopo l’esibizione a Sanremo e non è la prima volta…

Published by
Argia Renda

Ricchi e Poveri finiscono al centro di una bufera vera e propria: è successo dopo la loro esibizione a Sanremo. Di cosa si tratta?

Si torna ancora una volta a parlare di Sanremo 2024 e in particolare dei Ricchi e Poveri che quest’anno, dopo tanto tempo, sono tornati a essere uno dei big in gara, riscuotendo anche un discreto successo. Angelo e Angela hanno portato il brano Ma non tutta la vita, che ha fatto ballare tutti.

Ricchi e Poveri (sanremostory.it)

Eppure, non tutto pare essere andato nel modo in cui si immaginavano e non stiamo parlando dei risultati di gara o della loro posizione nella classifica finale, ma di un vero e proprio caos che pare essersi scatenato dopo la loro partecipazione alla kermesse canora.

Al centro della questione il brano, scritto e musicato da Cheope, Stefano Marletta ed Edwyn Clark Roberts. Una situazione davanti alla quale non pensavano davvero di trovarsi. Ma che cosa è accaduto? Entriamo nei fatti.

Ricchi e Poveri accusati di plagio? Le prove non lasciano dubbi

Insomma, i Ricchi e Poveri hanno fatto divertire e ballare tutti quanti con il brano portato a Sanremo 2024, ma qualcosa ha attirato l’attenzione di tutti: stiamo parlando di una presunta accusa di plagio per alcuni versi della canzone in questione.

Ricchi e Poveri (foto Ansa) (sanremostory.it)

Che confusione il sabato / È quasi peggio di quello che dicono, con te però / C’è un non so che di magico /C’è un non so che, c’è un non so che bellissimo: queste sono le parole che compongono l’intro del brano e che poi arrivano fino alla melodia del ritornello e fin qui nulla di strano, se non fosse che riprendono alcune canzoni del passato.

Una di queste è quella presentata al Festival di Sanremo 1992, stiamo parlando del brano Non amarmi di Francesco Alotta e Aleandro Baldi. L’altra invece quella del 1983 contenuta nel più grande album di Gianni Togni, Luna, ovvero Semplice. Basta solo ascolta i primi venti secondi della canzone per capire che ci sono davvero tantissime similitudini.

Davvero una questione incresciosa che per il momento non è dato sapere come andrà a finire, ma una cosa è certa: non è la prima volta che il gruppo finisce al centro dell’attenzione per questo problema, la stessa cosa era accaduto nel 1971 quando loro insieme con José Feliciano e la loro Che Sarà che si piazza al secondo posto, ricordava il brano pubblicato nel 1970 da Caetano Veloso. Chi avrà ragione questa volta?

Argia Renda

Recent Posts

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Gli artisti in gara potranno duettare tra loro”

Il direttore artistico della kermesse ha recentemente condiviso alcune novità che promettono di rendere l'edizione…

10 ore ago

Sanremo 2025, un’indiscrezione rivela sette dei possibili partecipanti

Si tratta di nomi amatissimi, ai quali potrebbero aggiungersi ospiti speciali di altissimo livello e…

2 giorni ago

Sanremo 2025, la prima superospite potrebbe essere una pop star internazionale

Il giornalista Luca Dondoni ha lanciato nuove speculazioni che hanno immediatamente catturato l'attenzione del pubblico…

2 settimane ago

Sanremo 2025, a dicembre saranno svelati i partecipanti. Intanto prosegue il totonomi

Tra le voci più insistenti troviamo artisti affermati e amati dal pubblico come Madame, Elodie…

2 settimane ago

Carlo Conti vuole portare Pio e Amedeo sul palco di Sanremo 2025

I due comici foggiani, noti per il loro humor irriverente, potrebbero quindi tornare sul palco…

3 settimane ago

Sanremo 2025, al fianco di Carlo Conti ci sarà Barbara D’Urso?

L'apparizione a "Ballando con le stelle" ha segnato un importante ritorno per Barbara D’Urso nella…

3 settimane ago