Ti sei mai chiesto che cosa mangino i cantanti prima di salire sul palco del Festival di Sanremo? La dieta è ferrea.
Pochi luoghi in Italia incutono più timore reverenziale del palco del Teatro Ariston. Sullo stesso sono passati i più grandi nomi della storia della musica italiana, al Festival di Sanremo e per chiunque, ricalcare quelle stesse orme non deve essere una passeggiata.
Anche per i Big più rodati, l’emozione è sempre evidente e questo rende le performance personali e umane. Dunque è necessaria una preparazione incredibile, ancora più di qualsiasi altro concerto che gli artisti sono abituati a fare nella loro vita quotidiana. E la preparazione passa anche dal cibo!
Non si tratta soltanto di tenersi in forma per stare nei vestiti firmati e cuciti appositamente per ciascun cantante dai più grandi stilisti del nostro paese e dell’alta moda, ma anche di preparare il corpo e lo spirito al meglio per sostenere una gara tutt’altro che semplice. Se pensavate, quindi, che la settimana di Sanremo per gli artisti fosse tutta una festa continua, vi sbagliate. Ecco che cosa mangiano dietro le quinte.
La dieta ferrea dei cantanti di Sanremo: che cosa mangiano prima di salire sul palco
Una corretta alimentazione non è fondamentale soltanto per mantenersi in forma e per la salute fisica, ma anche per quella mentale. Quando siamo chiamati ad affrontare una grande sfida, una prova fondamentale per la nostra carriera e per la nostra soddisfazione personale, dobbiamo essere al nostro meglio, al top del top della forma fisica e mentale. Ecco perché i cantanti di Sanremo, chiamati sul palco più importante d’Italia, si devono preparare anche attraverso l’alimentazione. Niente bagordi per loro, almeno in quella settimana!
Ovviamente nessuno è obbligato a seguire alcuna dieta, ma ci sono tanti accorgimenti che i cantanti seguono per stare meglio e anche per tenere in caldo le ugole e le corde vocali. Primo fra tutti: niente alcol! Le bevande alcoliche sono fortemente limitate per evitare di irritare la gola, di non essere lucidi, di risultare gonfi e spossati sotto i riflettori di Rai1. Qualcuno digiuna per la troppa emozione, qualcuno mangia per avere più energia sul palco. Ognuno trova la sua dieta perfetta.
Il consiglio che vale per tutti, cantanti compresi, è una corretta idratazione. È fondamentale bere tanta acqua naturale anche per le corde vocali, in modo che sia tutto bene idratato e pronto per sfoggiare le migliori abilità canore e di performance.