Sanremo 2024, manca sempre meno all’inizio della kermesse. Tutto quello che c’è da sapere sulle cinque serate: ecco il programma in dettaglio.
Manca sempre meno all’apertura delle porte dell’Ariston della 74ª edizione del Festival di Sanremo. Appuntamento annuale ed uno degli eventi più significativi del Paese, diventando con il passare del tempo una vetrina e un vero e proprio trampolino di lancio per molti degli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana.
Quando si parla del festival di Sanremo non si parla di un semplice semplice concorso, ma un evento nazionale conosciuto in tutto il mondo. Uno degli aspetti più importanti delle ultime edizioni, grazie alla presenza di Amadeus, la possibilità di creare un ponte di collegamento con i giovani. Il conduttore, infatti, è riuscito a portare sul palcoscenico numerose personalità emergenti.
Festival di Sanremo 2024, cosa c’è da sapere sulle cinque serate della kermesse musicale
Come accennato precedentemente, grazie al lavoro del conduttore Amadeus, il festival di Sanremo si è avvicinato sempre più ai giovani: ogni anno, infatti, sempre più generi musicali si confrontano con quello che è un palcoscenico – o meglio il palcoscenico – per eccellenza. Questo testimonia come la kermesse musicale vada anche oltre la musica stessa.
Solo due giorni separano dall’inizio del Festival e, secondo quanto dichiarato dal conduttore Amadeus, non mancheranno i colpi di scena. Cinque serate all’insegna della musica, dello show, del divertimento. Una delle domande più gettonate è la seguente: come sarà organizzata e scandita la kermesse?
Si inizia martedì 6 febbraio e al fianco di Amadeus ci sarà Marco Mengoni, cantante e ultimo vincitore del festival. Tra i tanti ospiti Lazza e Tedua. Risaputo che la prima è sempre la serata più attesa e con grande carico di aspettative; si esibiranno tutti tutti e 30 i cantanti che saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, TV e web. Sul finire della serata la prima classifica parziale con la top five.
Mercoledì 7 febbraio, invece, Amadeus sarà affiancato da Giorgia e sul palcoscenico saliranno anche John Travolta e Giovanni Allevi. Si esibiranno solo 15 dei cantanti e le loro performance saranno valutate alle 50% dal pubblico e al 50% dalle radio. Per quanto riguarda la terza serata di giovedì 8 febbraio, invece, sarà il turno degli ultimi 15 cantanti e il conduttore sarà affiancato da Teresa Mannino, Russell Crowe ed Eros Ramazzotti.
Penultima serata, quella delle cover, che vede l’attesissima presenza sul palcoscenico di Lorella Cuccarini nei panni di co-conduttrice. i cantanti si esibiranno nuovamente tutti, mentre per quanto riguarda la votazione, si avrà un 34% da parte del pubblico da casa, 33% dalla Sala Stampa e il restante 33% delle radio. Si conclude il 10 febbraio con la presenza di Rosario Fiorello sul palco. I cantanti verranno votati dal pubblico pubblico a casa e si decreterà il vincitore della 74ª edizione.