A Sanremo è stata rotta la bacchetta di Vessicchio. Uno sketch che ogni anno diventa virale: il video amarcord di una delle scene più iconiche della kermesse.
Quest’anno il maestro Peppe Vessicchio non sarà all’Ariston a dirigere l’orchestra per uno dei cantanti in gara. Nonostante ciò, è uno dei volti più attesi anche perché ha rinnovato il suo impegno con Amazon Music, dove incontrerà e approfondirà le esibizioni dei 30 Big in gara.
La prima volta al Festival di Sanremo di Vessicchio risale al 1986, quando diresse Zucchero con il brano “Canzone triste (Canzone d’amore)”. Negli anni ha diretto altri grandissimi artisti della musica italiana come Mango e Mia Martini nel 1990, ma anche Elio e le storie tese nel 1996, uno dei suoi festival più divertenti come ha ammesso il maestro in un’intervista al Fatto Quotidiano.
Vessicchio ha vinto come direttore d’orchestra quattro Festival: nel 200 con gli Avion Travel, nel 2003 con Alexia, nel 2010 con Valerio Scanu e nel 2011 con Roberto Vecchioni. Per questo e molto altro, non stupisce come il maestro sia considerato un simbolo della kermesse musicale. In tantissimi ricorderanno, inoltre, quel momento in cui gli fu rotta la bacchetta in un simpatico sketch.
Sanremo, la bacchetta rotta a Vessicchio: il video è virale
La presenza di Vessicchio all’Ariston è quasi sempre stata costante, tanto che negli ultimi anni il maestro si è reso partecipe di siparietti carini e divertenti. Uno di questo è andato in scena nel 2018, quando Claudio Baglioni gli ruppe la bacchetta davanti dopo una finta discussione.
Quella del 2018, infatti, è stata la prima edizione condotta da Baglioni, il quale si era fatto affiancare da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Durante una delle puntate, Vessicchio si era prestato al gioco e aveva deciso di essere il protagonista di un siparietto simpatico con il conduttore e direttore artistico del festival.
Nel filmato, come si può vedere bene, Baglioni punta il dito contro il direttore d’orchestra accusandolo di essere un eversivo. A quel punto, non manca la risposta di Vessicchio che lo definisce come dittatore. A quel punto, Claudio prende la bacchetta del maestro e la spezza in due, per poi ridargliela.
Il tutto sotto lo sguardo stupito di Michelle Hunziker. Questo è solo uno dei tanti momenti diventati virali del festival della canzone italiana. In tanti anni, infatti, sono molteplici i momenti in cui il pubblico ha assistito a sketch di vario tipo.