Oltre ai numerosi debutti, il Festival di Sanremo 2024 vedrà tornare sul palco anche alcuni artisti con diverse partecipazioni alle spalle.
Il Festival di Sanremo 2024 si apre quest’anno con un perfetto mix tra novità e tradizione, unendo giovani promesse del panorama musicale italiano a veterani che hanno segnato la storia dell’Ariston. La kermesse, capace di rinnovarsi rimanendo fedele alle sue radici grazie soprattutto ad Amadeus, quest’anno presenta una line-up che spazia attraverso diverse generazioni di artisti. Ma quali sono i cantanti con più presenze al Festival quest’anno?
Tra i nomi che tornano a calcare il palco dell’Ariston, alcuni si distinguono per il numero di partecipazioni, testimonianza della loro longevità artistica e del legame indissolubile con il Festival di Sanremo. I Ricchi e Poveri, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, e altri ancora, tornano a competere, portando con sé storie di successi, sogni e, naturalmente, musica indimenticabile.
Ritorni e debutti, il Festival di Sanremo 2024 si prepara per nuovi record
Partiamo dai Ricchi e Poveri, la band genovese attiva dal 1967 e oggi ridotta al duo di Angela Brambati e Angelo Sotgiu, quest’anno si presenta per la tredicesima volta con un brano che, secondo le anticipazioni, fonde ritmi latino-americani a sonorità dance. La loro avventura sanremese inizia nel 1970, quando hanno conquistato il pubblico e la critica con hit indimenticabili come “La prima cosa bella” e “Sarà perché ti amo”, fino al trionfo del 1985 con “Se m’innamoro”.
Al secondo posto troviamo Loredana Bertè, con undici partecipazioni. La sua storia sanremese è costellata di esibizioni memorabili, scandali e ritorni trionfali, culminati con la partecipazione del 2019 con “Cosa ti aspetti da me”, partecipazione che ha sicuramente lasciato il segno.
Dopo il suo debutto nel 2013, torna per la sesta volta anche Annalisa, che quest’anno è favorita per la vittoria con “Sinceramente”. Con cinque presenze si piazza in alto nella classifica delle partecipazioni anche Fiorella Mannoia, che ha debuttato con “Caffè nero bollente” nel 1981 e quest’anno con “Mariposa”.
Alla terza partecipazione ci sono invece Emma, Diodato e Mahmood, che mira anche alla terza vittoria. Dopo il debutto e la vittoria con “Soldi”, il cantante milanese è tornato anche nel 2022 con Blanco e il brano “Brividi”, vincendo per una seconda volta. Chiude la classifica il trio dei tenori de Il Volo, che tornano per la seconda volta dopo la vittoria del 2015 con “Grande Amore”.
Come anticipato in apertura, oltre a questi grandi ritorni il Festival di Sanremo 2024 ospiterà anche diversi debutti, tra cui quello di Alessandra Amoroso, sicuramente tra i più attesi nella storia del Festival. La cantante salentina è infatti una delle personalità di maggior successo nel panorama italiano e non ha mai preso parte alla competizione.