Il Festival di Sanremo ha portato al successo tantissimi giovani cantanti, ma solo una piccola parte ha continuato la carriera nella musica.
Il famosissimo Festival della canzone italiana è senza dubbio il programma più longevo della televisione nazionale, la Rai lo trasmette infatti ogni anno dal 1951. Questo meraviglioso festival musicale ha portato sul palco del teatro Ariston numerose giovani promesse e tantissimi cantanti di fama internazionale. E non solo: nel corso dei decenni si sono susseguiti centinaia di ospiti e di presentatori che hanno ringiovanito il programma.
Il Festival più importante d’Italia ha inoltre una storia lunghissima alle sue spalle, la sua ideazione risale infatti agli anni ’40. Il 25 agosto 1948 venne infatti organizzato a Viareggio un evento canoro, chiamato Festival della canzone italiana. Quest’ultimo, grazie al grande successo ottenuto, ispirò la creazione dell’attuale Festival di Sanremo.
Le grandi meteore di Sanremo
Il longevo programma televisivo della Rai ha lanciato una marea di cantanti di grandissimo valore artistico, ma non tutti sono riusciti a mantenere il successo negli anni successivi. Dal 1951 ad oggi la musica italiana ha infatti sfornato decine di meteore, le quali hanno ottenuto un audience straordinario per un lasso di tempo limitato.
Tuttavia, una parte dei cantanti che si sono esibiti sul palco dell’Ariston hanno fortunatamente raggiunto traguardi impensabili, come ad esempio i 30 anni di carriera di Laura Pausini o i 50 anni dei Pooh. Non tutti i musicisti hanno però raggiunto questo successo decennale, alcuni sono infatti spariti qualche anno dopo il festival. Quali sono allora le meteore più famose apparse a Sanremo?
Una delle prime fu sicuramente Mino Vergnaghi, che vinse addirittura il Festival della canzone italiana del 1979 con il brano “Amare”. Il bravissimo cantante piemontese, dopo una breve esperienza musicale nel Regno Unito, iniziò a dedicarsi alla scrittura di testi e alla composizione di musiche. Lavorò addirittura con Zucchero e Mina, in particolar modo per i brani “Diamante” e “Succhiando l’uva”.
Un’altra artista che ebbe un grandissimo successo grazie a Sanremo fu Marinella Bulzamini, che nel 1981 si piazzò al settimo posto con il brano “Ma chi te lo fa fare”. La cantante bolognese, subito dopo la sua apparizione al festival, firmò la famosa sigla di Bim Bum Bam e pubblicò un album nel 1985. Dopodiché, si persero completamente le tracce, forse a causa dell’arrivo della famosissima Cristina D’Avena che la sostituì nelle sigle televisive.
Continuando la lista delle meteore, è possibile trovare la vincitrice di Sanremo 1983: Tiziana Rivale con il brano “Sarà quel che sarà”. Quest’ultima, nonostante alcune brevi esperienze in Italia e all’estero, sparì in pochissimo tempo. Tuttavia, ha recentemente partecipato ad alcuni programmi televisivi, come ad esempio Tale e Quale Show del 2019. Nell’edizione del 1981 di Sanremo apparve un’altra bravissima meteora: Sterling Saint Jacques, che diventò famoso in tutta Italia per essere l’unico uomo di colore con gli occhi chiari. In realtà, il cantante portava delle lenti a contatto colorate. Ad ogni modo, nel giro di due anni si persero completamente le tracce.