Paola e Chiara, la rivelazioni sul loro più grande successo: “A Sanremo fu bocciata”

Prima di raggiungere i vertici delle classifiche internazionali, “Vamos a Bailar” fu presentata al Festival di Sanremo dello stesso anno dove venne bocciata dal direttore artistico Sergio Bardotti

La storia di Paola e Chiara Iezzi è un viaggio attraverso il successo, le difficoltà e la rinascita artistica. Due voci che hanno segnato un’epoca della musica italiana, diventando simbolo di energia e positività. Tuttavia, come in ogni percorso condiviso, ci sono stati momenti di frizione che hanno messo alla prova il loro legame. Paola Iezzi ha recentemente aperto il suo cuore in un’intervista al Corriere della Sera, dove ha parlato del suo nuovo ruolo da giudice a X Factor ma anche del complicato rapporto con sua sorella Chiara.

Dopo 17 anni di carriera insieme, caratterizzati da grandi successi ma anche da sfide personali e professionali, le due hanno deciso di prendere strade separate. Una scelta difficile che ha segnato profondamente entrambe: “Il nostro sodalizio ha scricchiolato più da parte sua che da parte mia“, confessa Paola. Nonostante questo periodo di lontananza, oggi le due artiste hanno ritrovato una nuova armonia sia nella vita privata sia sul palco.

Quando Vamos a Bailar fu bocciata a Sanremo

Uno dei capitoli più sorprendenti nella carriera delle Iezzi riguarda proprio il brano “Vamos a Bailar“. Questa canzone è diventata un vero e proprio inno dell’estate 2000 non solo in Italia ma anche all’estero. Ciò che molti non sanno è che prima di raggiungere i vertici delle classifiche internazionali, “Vamos a Bailar” fu presentata al Festival di Sanremo dello stesso anno dove venne bocciata dal direttore artistico Sergio Bardotti.

Le parole utilizzate per liquidare la canzone furono dure e lasciarono le due artiste incredibilmente sorprese: “Eravamo convintissime che sarebbe stato preso“, ricorda Paola. La delusione per quella decisione si trasformò presto in una forza propulsiva quando durante l’estate seguente il brano scalò le classifiche europee fino ad arrivare numero uno anche a Londra.

Il videoclip diretto da Luca Guadagnino

Un altro aspetto interessante legato al successo di “Vamos a Bailar” è senza dubbio la realizzazione del videoclip ufficiale diretto dal regista Luca Guadagnino. Prima ancora dei suoi trionfi cinematografici internazionali con film come “Chiamami col tuo nome“, Guadagnino mise in mostra il suo talento visionario attraversando l’universo musicale delle sorelle Iezzi.

Paola conserva un ricordo vivido ed affettuoso della collaborazione con lui: lo descrive come una persona ironica e stralunata, capace di catturare l’essenza della canzone trasformandola in immagini indimenticabili. Quel videoclip contribuì notevolmente alla popolarità del brano rendendolo immediatamente riconoscibile agli occhi (e alle orecchie) del pubblico internazionale.

Un nuovo capitolo

Oggi Paola Iezzi affronta una nuova avventura nel mondo dello spettacolo italiano assumendo il ruolo di giudice nell’edizione 2023-2024 de X Factor Italia accanto ad altri nomi illustri della musica italiana contemporanea come Jake La Furia, Manuel Agnelli e Achille Lauro; sotto la conduzione esperta ed emozionante di Giorgia.

Quest’opportunità rappresenta per lei non solo la realizzazione di un sogno lungamente custodito nel cassetto ma anche l’affermazione definitiva della sua poliedrica carriera artistica dopo anni intensi vissuti tra luci ed ombre insieme alla sorella Chiara.

La storia delle sorelle Iezzi dimostra quanto sia importante credere nelle proprie passioni e nei propri sogni anche quando sembrano irraggiungibili o quando incontrano ostacoli apparentemente insormontabili. Da quel rifiuto sanremese fino ai palchi internazionali passando per periodi difficili fino alla riappacificazione personale ed artistica; Paola & Chiara continuano ad essere fonte d’ispirazione mostrando quanto amore ci sia nella musica oltre ogni barriera.

Gestione cookie