Un totale di 46 artisti sono stati selezionati per partecipare alle audizioni della trasmissione condotta da Alessandro Cattelan
Il Festival di Sanremo si appresta a vivere una nuova stagione all’insegna della musica e del talento emergente con l’edizione 2025 che vede il ritorno della categoria nuove proposte. Un totale di 46 artisti sono stati selezionati per partecipare alle audizioni di Sanremo Giovani, segnando l’inizio di un viaggio che promette di essere ricco di emozioni e scoperte musicali.
La selezione dei talenti
La commissione musicale, presieduta da Carlo Conti e composta da figure chiave dell’industria musicale italiana, ha avuto il difficile compito di scegliere tra 564 candidature. Questa selezione rappresenta un ampio spettro della musica italiana contemporanea, con artisti che provengono da ogni angolo d’Italia e anche dall’estero. Tra i selezionati ci sono sia solisti che gruppi, dimostrando la diversità e la ricchezza del panorama musicale italiano.
Le audizioni live
Il prossimo passo per questi artisti sarà quello delle audizioni dal vivo che si terranno il 23 ottobre a Roma. Queste audizioni saranno cruciali poiché solo 24 tra i partecipanti avranno la possibilità di proseguire nel concorso. La tensione sarà alta ma è anche un’opportunità unica per questi giovani talenti di mostrare le loro capacità davanti a una giuria esperta e al pubblico.
Il percorso verso la finale
Dopo le audizioni live, i concorrenti affronteranno i “gironi eliminatori” in quattro serate speciali su Rai 2 condotte da Alessandro Cattelan. In ogni puntata verranno scelti tre finalisti fino ad arrivare ai dodici artisti che si sfideranno nella semifinale del 10 dicembre.
L’obiettivo è quello finale: essere tra gli otto artistI (sei più due provenientI da Area Sanremo) che accederanno alla grande finale del 18 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo.
Gli artisti in gara
Ecco l’elenco completo dei partecipanti a Sanremo Giovani con il titolo del brano presentato:
Aaron – Grandine
Alex Wyse – Rockstar
Angelica Bove – La nostra malinconia
Angie – Scorpione
Arianna Rozzo – J’adore
Befire – Naftalina
Bosnia – Vengo dal sud
Cainero – Aria
Caleydo – Banlieue
Ciao Sono Vale – Una nuvola mi copre
Cosmonauti Borghesi – Aurora tropicale
Dea – Culpa nuda
Giin – Tornare al mare
Giorgio Galimberti – Milano
Grandine – Sayonara
Grelmos – Flashback
Heartman – Inguaribile romantico
Helen – Aria
Affogo nell’alba – Valle d’Aosta
Leimannoia – Virginia
Lysa – Soli per errore
Martina – Tu salvami il cuore
Martina Attili – Eva e Adamo
Martina Beltrami – Scappi da me
Mazzariello – Amarsi per lavoro
Mew – Oh my God
Moska – Drunkard
Nahaze – Titoli di coda
Nicol – Come mare
Orion – Diamanti nel fango
Orlvndo – La prima volta che ci incontrammo
Principe Camilla! – Questo e quello
Rea – Cielo aperto
Samuele Di Nicolò – Non tornare più
Sea John – Se fossi felice
Selmi – Forse per sempre
Settembre – Vertebre
Sickteens – Due sigarette
Sidy – Tutte le volte
Silvia Carrino – Fai pace con me
Synergy – Fiamma
Tancredi – Standing ovation
Vale LP e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
Ventitrevoltemario – Gocce
Wax – 7 vite
Yans, Fulgur & Kunai – Mary P
Quest’ampia varietà dimostra non solo la diversità stilistica dei partecipanti ma anche le molteplici sfaccettature della musica italiana contemporanea. Da brani che esplorano tematiche profonde a quelli più leggeri ed energici, il pubblico può aspettarsi esibizioni emozionanti e coinvolgenti.
Sanremo Giovani offre una vetrina importante per questi artisti emergenti, dando loro visibilità nazionale ed esponendoli ad un pubblico più ampio. È anche un trampolino di lancio significativo nella carriera degli artisti selezionati; molti dei quali potrebbero diventare le stelle della musica italiana nei prossimi anni.