Sarà Alessandro Cattelan a condurre la nuova edizione di Sanremo Giovani

Il conduttore sarà anche al timone del “DopoFestival”, evento che seguirà ogni serata della kermesse musicale

La televisione italiana si appresta a vivere un autunno ricco di novità, con una delle figure più carismatiche del piccolo schermo, Alessandro Cattelan, pronto a prendere le redini di un progetto ambizioso. La notizia è stata ufficializzata da Carlo Conti durante un collegamento con il Tg1 delle 20: Cattelan sarà al timone di “Sanremo Giovani” e del “DopoFestival”. Quest’anno, il percorso verso Sanremo 2025 per le nuove proposte musicali si trasformerà in un vero e proprio talent show che prenderà il via su Rai 2 dal 12 novembre, estendendosi per cinque appuntamenti fino al 10 dicembre.

Il format rinnovato di Sanremo Giovani

L’edizione di quest’anno di “Sanremo Giovani” promette grandi novità: non solo una vetrina per i talenti emergenti della musica italiana ma anche un vero e proprio talent show. Carlo Conti ha sottolineato l’intenzione di allargare le porte dell’iscrizione ai giovani artisti fino al giovedì 10 novembre, alle ore 19.00, segno dell’enorme interesse suscitato dall’iniziativa.

Il conduttore Alessandro Cattelan a margine della registrazione di uno dei suoi programmi
Il conduttore Alessandro Cattelan a margine della registrazione di uno dei suoi programmi | ANSA/MATTEO CORNER – Sanremostory.it

I giovani artisti selezionati avranno l’opportunità non solo di esibirsi ma anche di essere valutati da una Commissione Musicale attenta e competente durante tutto il loro percorso nel programma.

L’impegno e l’entusiasmo di Cattelan

Alessandro Cattelan porta con sé una lunga esperienza nei talent musicali grazie alla sua partecipazione a XFactor. La sua decisione di accettare la conduzione rappresenta un ritorno alle scene musicali dopo una pausa riflessiva. Lui stesso ha espresso grande entusiasmo per questa nuova sfida: “Mi ero preso una pausa dai talent e avevo voglia di ritornare a maneggiare un po’ la musica”. La sua guida sarà fondamentale nel raccontare il viaggio dei giovani artisti tra sfide ed emozioni fino alla finale del programma.

Il DopoFestival

Oltre alla conduzione del “Sanremo Giovani“, Alessandro Cattelan sarà anche al timone del “DopoFestival“, evento che seguirà ogni serata della kermesse musicale dal vivo su Rai 1 dall’11 al 14 febbraio. Il Dopofestival si annuncia come uno spazio brillante e divertente dove commentare gli avvenimenti della giornata insieme agli ospiti e ai telespettatori: “Vi farò fare molto tardi la notte”, promette scherzosamente Cattelan.

Un doppio impegno carico d’aspettative

La scelta affidata ad Alessandro Cattelan testimonia la volontà della Rai di rinnovarsi attraverso volti amati dal pubblico italiano capace non solo d’intrattenere ma anche d’impegnarsi in progetti complessi come quello legato alla scoperta dei nuovi talenti musicali italiani. Con questa duplice responsabilità, sia nella fase preliminare con “Sanremo Giovani” sia nel corollario del DopoFestival, si apre quindi una nuova pagina nella storia televisiva italiana che vedrà protagonista uno dei suoi conduttori più poliedrici ed amati dal grande pubblico.

Gestione cookie